TOP LATEST FIVE ESTRADIZIONE URBAN NEWS

Top latest Five estradizione Urban news

Top latest Five estradizione Urban news

Blog Article



L'estradizione attiva può essere domandata solo dal Ministero, che può procedere di sua iniziativa o su istanza del procuratore generale della Corte d'appello nel cui distretto è stata pronunciata la sentenza di condanna o si procede penalmente. Il Ministero ha la facoltà di:

Pena di morte: se il fatto per il quale è domandata l'estradizione è punito con la pena di morte secondo la legge dello Stato estero, l'estradizione può essere concessa solo se viene adottata una pena diversa dalla pena di morte;

nel cui distretto l’estradando ha la residenza, il domicilio o la dimora al momento in cui perviene la domanda;

Nel primo caso, la competenza è del Procuratore Generale presso la Corte d’Appello in cui il reo è stato (o dovrebbe essere) condannato – da qui nasce la differenza tra estradizione esecutiva ed estradizione processuale o di cognizione.

Il provvedimento perde efficacia se, nel termine fissato, lo Stato richiedente non provvede a prendere in consegna l’estradando; in tal caso lo stesso è messo in libertà.

Abbiamo preso in considerazione gli articoli 10 e 26 della Costituzione, che introducono dei limiti all’operatività della procedura di estradizione. Le limitazioni non riguardano unicamente i reati di tipo politico. 

Inoltre la decisione quadro potrebbe apportare un valore aggiunto alla CEDU rafforzando determinati diritti e rendendoli applicabili anche nel contesto

five. If a State Occasion that makes extradition conditional on the existence of the treaty gets a ask for for extradition from another State Social gathering with which it has no extradition treaty, it may take into account this Conference the authorized basis for extradition in respect of any offence to which this [...] posting applies.

Oltre a ciò, lo Stato che richiede l’estradizione di un condannato (estradizione esecutiva ) o di un imputato (estradizione processuale) non può procedere nei suoi confronti for every un fatto anteriore o semplicemente diverso rispetto a quello for each cui l’estradizione è stata concessa, a meno che l’interessato non presti il suo esplicito click here now consenso.

Translator Translate texts with the globe's best device translation technological know-how, developed through the creators of Linguee.

L’estradizione è condizionata al requisito della “doppia incriminazione”, ovvero il fatto per il quale è richiesta deve essere inteso occur reato sia dalla legge see it here italiana che da quella straniera.

Le immagini di qualche giorno fa, useful reference degli studenti che a Pisa sono stati presi a manganellate dalle Forze dell’Ordine durante una manifestazione Professional Palestina, hanno riacceso il dibattito pubblico sui codici identificativi degli agenti.

L'estradizione di un imputato o di un condannato all'estero non può essere concessa senza la decisione favorevole Corte di Appello.

I criteri for every l’individuazione della competenza della Corte di Appello sono quelli fissati dall’artwork. 701 c.p.p. a mente del quale essa spetta alla Corte di Appello:

Report this page